Politica della Qualità

 

POLITICA DELLA QUALITÀ

ENDOFAP Liguria è un ente di formazione, accreditato presso la Regione Liguria, dgr 199 del 21/02/2014, nato a Genova nel 2001 per promuovere la formazione, la qualificazione e la riqualificazione professionale con attività rivolte ad individui appartenenti a tutte le fasce di età; appartiene alle attività affiliate all'Opera della Divina Provvidenza, la congregazione religiosa fondata dal  San Luigi Orione agli inizi del ‘900 per promuovere l’educazione dei giovani e l’assistenza sociale e sanitaria rivolta ai più deboli.

ENDOFAP Liguria assume quale prioritario dovere quello di concorrere alla realizzazione della missione dell’Opera Don Orione, attraverso l’attuazione di efficaci servizi formativi coerenti con il progetto formativo orionino. In particolare, ENDOFAP Liguria attua le linee orientatrici del suo fondatore e intende impegnare le sue energie al raggiungimento dell’obiettivo primario: la formazione integrale delle persone che frequentano il proprio Centro di Formazione professionale. Ciò che contraddistingue l’operato di Endofap Liguria è la specifica "mission" rivolta allo sviluppo formativo e all’aggiornamento professionale dell’individuo mantenendo, secondo l’impostazione etica di Don Orione, un particolare riguardo per le fasce più deboli di adolescenti, di giovani e di persone esposte al rischio di emarginazione sociale e professionale.

Endofap Liguria ha maturato una consolidata esperienza nell’attivazione di percorsi formativi destinati a giovani e adulti, occupati e disoccupati, dedicando ampio spazio alla formazione e aggiornamento professionale, mettendo in sinergia le esigenze educative e formative dei discenti con i bisogni delle imprese del territorio di riferimento. Fondamentale per ENDOFAP LIGURIA è lo sviluppo di un rapporto di collaborazione con le Associazioni sociali e imprenditoriali, le Istituzioni pubbliche, gli Enti locali committenti o destinatari delle attività.

L’attenzione dei professionisti che operano in azienda è costantemente orientata alla piena soddisfazione dei propri associati e Clienti: questo si concretizza in una costante tensione al miglioramento del prodotto e del servizio erogato, che trova nel Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) lo strumento di controllo più adeguato. ENDOFAP Liguria si impegna a svolgere responsabilmente la propria attività per poter offrire un prodotto ai massimi livelli di qualità, nel rispetto della norma vigente, proseguendo e ulteriormente implementando il percorso intrapreso mirato ad un continuo miglioramento della qualità della propria gestione aziendale.

L’ENDOFAP Liguria si impegna:
-    verso i giovani a fornire una formazione professionale adeguata ai fabbisogni del mondo produttivo secondo i valori religiosi, etici e morali proprio dell’Istituto;
-    verso le famiglie ad assicurare un ambiente formativo e educativo improntato all’accoglienza, al rispetto della persona, alla socialità e all’educazione integrale dell’allievo;
-    verso i formatori a fornire una formazione adeguata alle aspettative ed in linea con le esigenze del mondo del lavoro;
-    verso le associazioni sociali e imprenditoriali a tenere vivi dialogo e collaborazione reciproci per realizzare percorsi formativi rispondenti alle esigenze del mondo del lavoro;
-    verso le Istituzioni pubbliche e gli Enti locali committenti a realizzare le attività formative nel rispetto delle norme e delle direttive emanate in materia di progettazione, erogazione, monitoraggio e valutazione.

ENDOFAP Liguria, in coerenza con la propria proposta formativa, stabilisce la Politica per la qualità in risposta agli obiettivi strategici dell’ente:
-    Mantenere gli accreditamenti esistenti, per poter partecipare a bandi e avvisi pubblici specifici;
-    Migliorare l’organizzazione aziendale e sviluppare le competenze professionali dei dipendenti;
-    Migliorare l’efficienza dei processi aziendali, per garantire la competitività dell’ente e ridurre i costi derivanti dalle inefficienze;
-    Consolidamento della reputazione dell’ente e della sua immagine verso clienti/partner e stakeholder.

Ciò consentirà a Endofap Liguria di raggiungere i seguenti risultati:
-    Favorire l’inserimento o il reinserimento occupazionale attraverso la dimensione educativa dell’orientamento e le iniziative di formazione iniziale, superiore, continua e permanente a vantaggio dalle fasce sociali più deboli.
-    Attuare condizioni in grado di promuovere il coinvolgimento e la partecipazione delle risorse e delle strutture dell’Associazione, anche al fine di valorizzarne l’apporto per il miglioramento della qualità del servizio.
-    Perseguire la soddisfazione dei destinatari e dei beneficiari nonché del cliente finanziatore per i servizi formativi finanziati, delle Aziende e/o Enti e dei singoli fruitori che scelgono i servizi dell’ENDOFAP Liguria.
-    Realizzare un programma di formazione e sviluppare modalità operative atte a mantenere e migliorare le competenze e le conoscenze di tutto il Personale.

Il Consiglio Direttivo, tramite la Direzione, ha deciso di attuare un Sistema Gestione Qualità (SGQ) conforme alle norme ISO 9001 come strumento di gestione aziendale per conseguire gli obiettivi strategici identificati.

Il SGQ di ENDOFAP Liguria definisce la struttura, i processi, le modalità gestionali e le responsabilità connesse alla predisposizione, attuazione e controllo di tutte le attività rilevanti alla realizzazione dei prodotti/servizi sviluppati da ENDOFAP Liguria.

La Direzione assicura che la politica aziendale sia compresa, attuata e mantenuta attiva da tutto il personale con i mezzi e le risorse idonee a tale scopo, inoltre si impegna a:
-    Comunicare in maniera esauriente e strutturata al personale l’importanza di soddisfare i requisiti del cliente e quelli cogenti, nonché l’architettura, l’impianto e le modalità di gestione del SGQ, con la consapevolezza che la propensione al miglioramento continuo da parte di tutta la struttura organizzativa sia una caratteristica imprescindibile per un adeguato e corretto sviluppo e mantenimento del SGQ dell’Ente;
-    Effettuare periodici riesami del SGQ al fine di verificare il regolare funzionamento dei processi ed individuare eventuali necessità di adeguamento, proponendo soluzioni correttive che garantiscano la tempestiva risoluzione delle criticità emerse e, conseguentemente, un concreto miglioramento del servizio offerto al cliente;
-    Mettere a disposizione le risorse necessarie per il conseguimento del miglioramento continuo e dell’efficacia del SGQ dell’Ente.

Obiettivi puntuali e coerenti con quanto sopra per il conseguimento delle strategie verranno definiti dalla Direzione nelle fasi di riesame del Sistema.


404

Ooops
Questa pagina/risorsa non è presente sul sito di Endofap Liguria.

Per maggiori informazioni visita la nostra pagina contatti

Pagina 1 di 33

Chi siamo

ENDOFAP Liguria si propone inoltre come struttura di servizio per il singolo cittadino e per l’impresa offrendo consulenze per ogni attività legata ai temi dell’orientamento, della formazione e delle politiche attive del lavoro.

Facebook

Contatti

Endofap Liguria

Via Bartolomeo Bosco, 14

16121 Genova (Ge)

Tel: 010 098 3935

Fax: 010 098 3936